i nostri viaggi

Putignano, il carnevale più antico d’Europa!

Carnevale 2019

È il carnevale più lungo e più antico d’Europa.

Il trionfo della cartapesta e delle abili tecniche lavorative dei suoi artigiani.

Processioni, sfilate, carri…dal 26 dicembre la città non è altro che un susseguirsi di feste, appuntamenti ed eventi che terminano il martedì grasso. Con i suoi 365 rintocchi, la Campana dei Maccheroni ne segna ufficialmente la fine, dando inizio alla Quaresima.

Il taglio del carnevale è inevitabilmente politico e satirico. A nostro avviso anche troppo, ma si sa, il carnevale è anche questo.

Noi abbiamo assistito alla sfilata di domenica 3 marzo. Coriandoli, musica, colori sono stati il leitmotiv della giornata.

Con noi ovviamente c’era la nostra bimba che è rimasta affascinata da tutto lo spettacolo, decisamente inaspettato.

Le strade sono affollatissime, così come tutto il paese. Nonostante il delirio di gente, muoversi con il passeggino è stato tutto sommato fattibile. Certo prima arrivate e meglio è anche per evitare la lunga fila per acquistare il biglietto. Quando comincia la sfilata dei carri, cercate di trovare un angolino in mezzo alla folla e godetevi lo spettacolo.

L’atmosfera è quella della festa, da provare, per curiosità, almeno una volta!

In effetti, si tratta di antiche tradizioni tramandate nei secoli che raccontano la storia e la cultura popolare di un tempo. Scoprirle e viverle non può far altro che arricchirci e farci apprezzare di più il nostro Paese!

Per maggiori info sul carnevale: www.carnevalediputignano.it

EnglishItalianSpanish