
Il gusto di viaggiare…in Spagna!

Tapas, jamon, boccadillos, paella, pintxos ….ecco solo alcune delle prelibatezze spagnole che assaggerete se decidete di viaggiare in questo paese.
Il gusto di viaggiare in Spagna: ogni regione saprà offrirvi specialità locali alle quali non potrete dire no.
Iniziamo ad assaggiare!
Partiamo dall’Andalusia e, nello specifico, da Granada che, come un po’ tutta l’Andalusia, propone un mix di sapori resi indimenticabili dalle contaminazioni culturali subite nel corso degli anni. Il paesaggio circostante, poi, che passa dalla montagna, alla pianura fino al mare, consente di gustare piatti eccezionali.





Tipiche di Granada, e testimonianza delle influenze passate, sono le teterie. Ne troverete tantissime nel quartiere Albayzín, soprattutto in Calle Calderería Nueva.


Specialità della città abbiamo scoperto essere un dolce: il Pionono. Esso è stato ideato da un pasticcere di Santa Fè, particolarmente devoto alla Vergine Maria, come omaggio a papa Pio IX per aver proclamato il dogma dell’immacolata concezione di Maria.

Lasciata Granada, passiamo a Cordova. Qui non potete non assaggiare il salmorejo. Una vera squisitezza.

Se voleste rifarlo a casa (noi l’abbiamo fatto!!!:-)) eccovi la ricetta che abbiamo fotografato alla Taberna Salinas dove lo abbiamo assaggiato e dove vi consigliamo di andare!

Per concludere anche qui la visita con un dolce, ecco a voi il cortadillo , il dolce tradizionale di Cordova.

Il gusto di viaggiare in Spagna…continua: ci spostiamo a Valencia dove la Paella la fa da padrona.
E’ un piatto che troverete facilmente in tutta la Spagna, ma se volete gustare l’originale, Valencia è il posto giusto.
Si tratta, infatti, di un piatto tradizionale, il cui nome deriva proprio dalla padella in cui viene preparata nota, appunto, come paella o paellera.

Da Valencia ci spostiamo nei Paesi Baschi, tra Santander e Bilbao (https://wordpress.com/view/viaggiandovaldi.wordpress.com ). Qui troverete tutto quello di cui abbiamo parlato. Ricordatevi che in questa zona le tapas vengono chiamate Pintxos !

Ovviamente non abbiamo finito, con i prossimi viaggi, integreremo il post!

Il gusto di viaggiare...in Giappone!

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!
Potrebbe anche piacerti

Giappone – 3° tappa: Zamami island
Gennaio 16, 2017
Weekend toscano. Primo viaggio in tre!
Gennaio 17, 2018