
Il Borgo Universo di Aielli

Arroccato tra le montagne, in provincia dell’Aquila, il piccolo borgo di Aielli sorprende il visitatore con i suoi colori e la sua voglia di rinnovarsi e reinventarsi attraverso l’arte e la cultura.



Motore di tutto è il progetto Borgo Universo (www.borgouniverso.com), giunto alla sua 3° edizione ed in programma tra i mesi di luglio e agosto.
Di cosa si tratta?
Borgo Universo è un evento in cui convivono soprattutto street art, musica, e astronomia. Un festival nato per valorizzare il borgo puntando sulla cultura.
Protagonisti indiscussi sono i Murales che colorano Aielli in lungo e in largo.


Proprio uno di questi, scovato sul web, ci ha incuriositi e portati li! Complice poi un weekend sul Lago di Scanno, ne abbiamo approfittato lungo la strada di ritorno per Roma dalla quale Aielli dista circa un’oretta.
Murales
Le strade, i vicoli e alcuni degli scorci più belli si sono trasformati in enormi tele per famosi street artists provenienti da tutto il mondo. Il risultato? Aver reso Aielli un vero e proprio museo a cielo aperto!
Eccone alcuni:








Torre delle stelle

Si tratta di una torre medievale che oggi ospita l’Osservatorio astronomico. A disposizione dei visitatori c’è un telescopio di 41 cm di diametro che permette di ammirare lo spettacolo che il Cielo e le stelle ci regalano.
La torre ospita al suo interno anche il Museo della Luna e dello Spazio. Fateci caso ma molti dei murales che colorano Aielli hanno come soggetti proprio temi astronomici.


Sul sito trovate tutte le informazioni: www.torredellestelleaielli.it

Il Giardino di Ninfa
Potrebbe anche piacerti

Il gusto di viaggiare…in Francia!
Luglio 5, 2019
Camargue
Maggio 29, 2015