i nostri viaggi

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!

Piccola, accogliente, intima, elegante, colorata, vivace, adatta ai bambini: ecco a voi ANTIPAROS!

Questa bella isoletta delle Cicladi, situata esattamente di fronte alla ben nota Paros, è stata una delle nostre tappe di questa estate.

Perchè proprio Antiparos?

Perchè dalle informazioni raccolte prima di decidere dove andare, ci è sembrata adatta alle esigenze della nostra bimba di 20 mesi e fortunatamente così è stato! La consigliamo assolutamente, soprattutto alle famiglie con bimbi piccoli.

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!

Sull’isola la vita scorre piacevolmente lenta; se si vuole, è possibile fare tutto a piedi, o quasi. La bici può essere una valida alternativa. Le spiagge sono adatte ai bambini, con sabbia e fondali bassi. Il mare è bello, il centro del paese, tipicamente greco, con casette bianche, deliziosi vicoli, splendide buganvillee e tantissime taverne, è tutto pedonale…che altro aggiungere? Prendete nota per la prossima estate!

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!
Antiparos: una delizia tra le Cicladi!
Antiparos: una delizia tra le Cicladi!
Antiparos: una delizia tra le Cicladi!
Antiparos: una delizia tra le Cicladi!

Per quanto riguarda la parte logistica, ecco gli spostamenti che abbiamo fatto:

  • volo diretto Roma-Santorini (2 h circa)
  • traghetto Santorini-Paros (2 h circa)
  • traghetto Paros – Antiparos (15 min)

Il ritorno è stato da Milos, seconda tappa della vacanza.

Per l’alloggio, abbiamo scelto un appartamento presso gli Studios Hippocampus ( http://hippocampushotel.com/ ), in una via tranquilla rispetto alla strada principale, dove siamo stati benissimo; super consigliato!

Detto questo, iniziamo a raccontarvi l’isola, partendo dalle spiagge.

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!

Vale la pena dire subito che ad Antiparos le spiagge non sono mai affollate. Anzi, andando con i bambini vi capiterà, spesso, di essere i primi ad arrivare…e lo spettacolo sarà ancora più bello.

Gli ombrelloni ed i lettini, come quasi in tutta la Grecia, non hanno costi elevati, circa 5 euro a pezzo. In ogni caso, potrete usufruire, spesso e gratis, dell’ombra degli alberi, che troverete quasi ovunque.

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!

Le spiagge (quelle dove siamo stati noi)

Psaraliki IPsaraliki II: si raggiungono facilmente dal paese, dal quale distano pochissimo. Sono perfette per i bambini, piene di alberi che fanno ombra e nonostante questa vicinanza dal centro, non sono mai particolarmente affollate. Di fronte, poi, vi troverete l’isola di Paros che le protegge dal vento, garantendo acque calme e tranquille.

Psaraliki I
Psaraliki I
Psaraliki II

Tra le due spiagge, si trova lo stabilimento Fanari Beach, con ristorantino annesso niente male.

Panagia, a circa 1 km a sud del villaggio, l’abbiamo raggiunta in bici. Ha le stesse caratteristiche di Psaraliki I e Psaraliki II, ed è anche questa ideale per famiglie con bambini.

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!

Spiaggia del campeggio: si raggiunge tranquillamente a piedi; dista appena 100 m dal campeggio. Sabbia e mare calmo, cristallino la rendono un’ottima scelta.

Se poi superate la spiaggia dei nudisti, avventurandovi tra le rocce, proprio lì dietro si nasconde una piccolissima baia, a dir poco meravigliosa.

Soros, sulla costa meridionale dell’isola, ad Agios Georgos è bellissima. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia mescolata a piccoli ciottoli. Il paesaggio circostante, con l’isolotto di Despotiko davanti è speciale. Arrivate presto, ne vale la pena. Qui, poi, non ci sono alberi a fare ombra e gli ombrelloni con i lettini sono pochi. A rendere il tutto ancora più degno di una visita, due buone taverne dove mangiare pesce fresco, appena pescato. La più famosa è Captain Pipinos: ottima!

Unica nota: per raggiungere questa spiaggia dovete affittare una macchina/motorino/autobus se alloggiate in centro.

Se volete un consiglio, una volta giunti da queste parti, approfittate e andate a visitare la grotta di Antiparos, che si trova proprio nelle vicinanze e pare essere davvero molto bella.

Dove mangiare:

Tante, anzi tantissime, le taverne dove mangiare. Ecco le nostre preferite:

  • Klimataria Tavern : bellissima la location e ottimo il cibo.
  • Damis: bella location, con cortile interno delizioso, cibo squisito, soprattutto la carne alla brace.
  • Captain Pipinos: affacciato sul mare, ottimo il pesce.

Per chi ama i tramonti, assolutamente da non perdere l’aperitivo al Sunset. Location molto bella, musica di contorno e buoni drink; merita una visita. Il locale accanto, poi, altrettanto valido, ha anche giochi per bambini…quindi tutto perfetto!!!!

Antiparos: una delizia tra le Cicladi!

Buon viaggio!!

EnglishItalianSpanish